Deliberazioni
della Giunta 2015. Atto n.42 del 27/02/2015 - "Opposizione a ricorso per
decreto ingiuntivo del fallimento Sebastiano Catanzaro n.125/2012 titolare
della ditta individuale "Mediterranea Fish Gel" - Prot.n.1240 del
29.01.2015. Autorizzazione alla lite e nomina legale".
CASI
EMBLEMATICI
La sagra
del Pesce 2011
Nell’ambito delle attivita’ poste in
essere dall’Amministrazione comunale con finalita’ promozionali e di’
intrattenimento nel corso della stagione estiva, allorquando il
Comune di Isola delle Femmine fa registrare un
sensibile incremento di popolazione turistica,
particolare attenzione hanno destato le
originali modalita’ di realizzazione della ‘Sagra del Pesce’,
iniziativa che si inserisce tra quelle che hanno animato
l’Estate Isolana 2011, per la quale era stato ottenuto il
contributo economico da parte dell’Assessorato
regionale delle risorse agricole e alimentari e che ha avuto
luogo nell’ultima domenica di agosto 2011.
L’aspetto piu’ eclatante della condotta seguita
dall’Amministrazione comunale nella iniziativa in
questione e’ stato rilevato nelle modalita’ di
espletamento delle procedure di gara informale, volte ad individuare le ditte
fornitrici dei materiali e dei beni occorrenti per celebrare la
‘Sagra del Pesce 2011’, ed ancora
una volta e’ stato possibile constatare che, anche
nello svolgimento di attivita’ amministrativo-contabili
assai elementari, implicanti un impegno
finanziario modesto e pertanto soggette a
procedure di spesa semplificate, l’apparato
burocratico del Comune di Isola delle Femmine e’
stato capace di introdurre vizi e distorsioni che, oltre a determinare palesi
illegittimita’, hanno condotto a favorire soggetti non estranei a rapporti con
la criminalita’ organizzata di stampo mafioso, come si
chiarira’ nell’immediato prosieguo.
I beni di consumo ed i materiali di supporto ritenuti
necessari per lo svolgimento dell’iniziativa sono
stati suddivisi in quattro tipologie (pesce decongelato,
pescato locale, birra e gadgets vari, materiali di consumo) per la
cui acquisizione sono state esperite quattro
diverse procedure a trattativa privata con
altrettanti ‘gruppi’ di ditte. Ebbene, per ciascuno dei quattro di detti
gruppi, anche a fronte di richieste inoltrate a piu’ ditte,
al Comune di Isola delle Femmine e’ pervenuto un solo preventivo.
Tra le ditte fornitrici, particolari
controindicazioni sorto state riscontrate nella ditta
“Omissis”, con sede in Carini (PA), che
peraltro e’ risultata l’unica perfettamente
in regola con la documentazione al momento
della presentazione dell’offerta, alla quale e’ stata
affidata la fornitura di materiali di genere vario e per un importo
tuttavia modesto.
Sul conto dei titolari della ditta “Omissis” con sede
in “Omissis”, infatti, sono stati riferiti significativi rapporti
con la locale criminalita’ organizzata e in particolare con
la figura di “Omissis” (cl. “Omissis”), sul conto del quale si e’ gia’
ampiamente riferito. I proprietari della ditta si
identificano nei fratelli “Omissis”(amministratore unico) e
“Omissis” 11 citato “Omissis” e’ coniugato con “Omissis”, sorella di “Omissis”,
attuale consigliere comunale di maggioranza di Isola delle Femmine,
capo gruppo consiliare di maggioranza, essendo stata
eletta nella lista civica “Progetto Isola” che sostiene
l’attuale Sindaco Prof. “Omissis”.
Nei confronti di “Omissis”, al sistema informatizzato
d’indagine in uso alle forze di polizia, si rileva in
data 4 giugno 2004, una denuncia per truffa
in concorso finalizzata al conseguimento di
erogazioni pubbliche a favore della ditta
“Omissis”., industria alimentare di Capaci. Il predetto venne
denunciato in qualita’ di amministratore unico della citata
ditta, in concorso con la sorella “Omissis”,
amministratore pro-tempore, e
“Omissis”, socio e amministratore.
Sul punto rileva che il contatto che
lega “Omissis”, sorella di “Omissis” e “Omissis”, con
l’azienda “Omissis”. e’ dovuto al fatto che la stessa e’
vedova di “Omissis”, il quale negli anni ‘90 era stato
titolare dell’omonima ditta alimentare di Capaci.
Quest’ultimo e’ deceduto il 25 settembre 2000 per ferite
da taglio, causategli con un coltello a serramanico dal
fratello “Omissis” il precedente 20 settembre 2000 nel corso di’ un
litigio per motivi di natura economica, e
la sua vicenda, oggetto
di interesse investigativo e giudiziario, e’ stata
diffusamente richiamata nella sentenza di primo grado e in quella
di appello, definite entrambe con la condanna ad anni 4 di reclusione di “Omissis”
per associazione di tipo mafioso.
In particolare, assume rilievo - come
riportato nelle motivazioni della sentenza di condanna del
“Omissis”, capo mafia di Isola delle Femmine - l’episodio
relativo alla ditta “Omissis” riferito dal
collaboratore di giustizia “Omissis”. Questi
aveva narrato che “Omissis” gestiva direttamente
l’attivita’ estorsiva per conto dell’associazione
mafiosa, facendo in modo che coloro i
quali pagavano il “pizzo” all’organizzazione
criminale, non subissero “danni” ad opera di soggetti operanti
nell’ambito della criminalita’ comune.
In particolare, le dichiarazioni del “Omissis” hanno
fatto emergere che in seguito ad una rapina ai danni del
caseificio “Omissis” di Capaci, verificatosi nel
novembre del 1997, venne avvicinato da “Omissis”,
il quale gli chiese se era possibile
recuperare la refurtiva, giustificando il suo interessamento con il
fatto che il “Omissis”, titolare del caseificio,
« era a posto...pagava regolarmente »;
facendo in tal modo chiaro riferimento al pagamento di somme di
denaro in conseguenza dell’attivita’ estorsiva posta in essere da
Cosa Nostra. Il “Omissis” pertanto aveva interessato della cosa
“Omissis”, il quale, dopo 10 -15 giorni, gli aveva riferito che una parte
della merce asportata era stata recuperata.
Tale episodio, indicativo dei saldi rapporti
tra il titolare del caseificio di proprieta’ di “Omissis” e
“Omissis”, e’ cristallizzato in maniera assolutamente chiara e univoca
nelle citate sentenze di condanna a quattro anni di
reclusione, emesse a carico deI “Omissis” per associazione di tipo
mafioso.
La ditta alimentare “Omissis”, come si e’ visto, e’
tuttora attiva con sede a Capaci.
Momenti conviviali e forniture di rinfresco - Bar ‘Omissis”
Anche il 2° Servizio “Economato” e’ risultato essere sviato
da una azione legittima, economicamente
vantaggiosa per l’ente ed efficiente,
essendo emersi analoghi condizionamenti.
E stato evidenziato, in particolare, che dopo la scomparsa
del Rag.
“Omissis”
(avvenuta nel mese di giugno 2011), che era stato per lungo
tempo responsabile del servizio di economato per il
pagamento delle spese correnti, il servizio di economato e’ stato
gestito di fatto dalla dipendente comunale “Omissis”, pur non potendo
questa adottare alcuna determinazione in ragione
della sua figura professionale (applicato esecutivo) ed
essendo stata incaricata dal Sindaco, quale responsabile dei servizio, il
capo settore f.f. “Omissis”. Questa e’ stata successivamente sostituita
dall’economo dott. “Omissis”. Dalla visione del
rendiconto di economato relativo al periodo
2009-2012, emergono due diversi tipi di spese che possono costituire
un chiaro segnale dell’attenzione
rivolta dall’amministrazione comunale agli esponenti della mafia
locale.
Da una parte, infatti, e’ stato rilevato
che in due occasioni, rispettivamente il 14 dicembre 2009 ed
il 28 luglio 2010, sono stati erogate somme a “Omissis”, nato a Palermo
il “Omissis”, residente a Isola delle Femmine in via “Omissis”,
fratello del collaboratore di giustizia “Omissis”, la prima volta
quale liquidazione di compenso per prestazione di lavoro
occasionale e la seconda quale contributo assistenziale straordinario.
Ma la circostanza che maggiormente colpisce, nelle
spese di detto settore di attivita’, e’ quella che riguarda ancora
una volta, il Bar “Omissis” di “Omissis”, nei confronti del quale, tra il
febbraio 2009 e il marzo 2012, sono state
registrate spese per un ammontare complessivo di oltre
10miIa euro, riferite a forniture di generi
alimentari da parte dello stesso, in occasione
di rinfreschi e momenti conviviali. L’esame dello
stesso rendiconto delle spese correnti ha consentito di
evidenziare altresi’ che in rare altre
circostanza si e’ fatto ricorso a fornitori diversi, e cio’
lascia presumere che il citato esercizio commerciale assurge
al rango di fornitore “quasi esclusivo dell’ente”.
Quanto agli elementi di controindicazione, giova ancora
una volta ricordare che il titolare “Omissis” e’
nipote di “Omissis” (cl. “omissis”), in
quanto figlio del fratello maggiore
di questi “Omissis” (cl. “Omissis”) nonche’
cognato dell’assessore comunale “Omissis”.
Peraltro, la documentazione fornita dall’ente (consistente nelle
sole fatture cui sono allegati i rispettivi “buoni economato
spesa”) non ha consentito nessun tipo di verifica sulla effettiva
fornitura dei generi alimentari e
sulla congruita’ del prezzo
praticato dall’esercente, mancando qualunque dichiarazione in tal
senso. Ne’ si’ comprende chi (politico, dirigente o impiegato
comunale) abbia impartito le disposizioni in base
alle quali si sia deciso di rivolgersi al Bar
Gran Caffe’ per le forniture sopra indicate.
GAZZETTA UFFICIALE 279 29 NOVEMBRE 2012 PAG 63
64 65 66 67 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI SCIOGLIMENTO
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE
Deliberazione n.
139/2012/PRSP
REPUBBLICA ITALIANA
Sezione
di controllo per la Regione
siciliana
nell’adunanza del 9 maggio 2012 ,
composta dai seguenti magistrati:
…………
In data 26 gennaio
2012, l’organo di revisione del Comune di Isola delle Femmine ha
trasmesso la menzionata relazione. Nell’ambito dell’istruttoria per i controlli
di cui all’art. 1, commi 166 e ss., della L. 266/2005, questa Sezione,
esaminata la citata relazione, ha formulato la richiesta di numerosi
chiarimenti.
Nonostante alcune delle risposte fornite
siano risultate esaustive, si è ritenuto il permanere delle seguenti criticità:
1) la presenza di debiti nei confronti della società di
gestione del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti per i quali necessità
individuare:
A) l’ammontare dei debiti oggetto di contenzioso;
B) l’ammontare dei debiti ancora privi di copertura
finanziaria;
2) errata allocazione tra gli
altri servizi per conto terzi di numerose spese, quali, ad esempio: spese per
l’organizzazione del carnevale 2010 (euro 3.541,30), contributo anziani
indigenti (euro 5.489,40), sagra del pesce (euro 5.000,00), oneri retributivi
e contributi per il personale dipendente (euro 13.343,38), sanzioni agenzia
delle entrate (euro 4.844,00);
………………………………………………………
COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE Provincia di Palermo
DETERMINAZIONE DEL CAPO DEL SETTORE 1° - SEGRETERIA E AFFARI
GENERALI
N. 47 DEL 19/08/2011
Oggetto: Organizzazione sagra del pesce anno 2011” -
acquisto materiale di consumo.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Premesso che è intendimento di
quest'Amministrazione organizzare la "sagra del pesce" il cui
svolgimento è previsto per il giorno 21 c.m.;
Che, su disposizione
dell'Amministrazione, questo Responsabile è stato incaricato di svolgere tutte
le procedure occorrenti all'acquisizione del materiale necessario e
l'assunzione dei conseguenti impegni di spesa;
Considerato che onde assicurare
lo svolgimento della manifestazione anche sulla base dell'esperienza acquisita
sono state esperite apposite trattative private come di seguito :
1) - Nota prot. n°13384 del 12.08.2011 per l'acquisto del
pesce decongelato. Si sono invitate le ditte di cui di seguito:
DITTA VERAGEL CARINI
DITTA MEDITERRANEO FISH GEL PALERMO
DITTA VENTIMIGLIA PALERMO
DITTA PASSALACQUA GASPARE ISOLA DELLE FEMMINE
DITTA CIBIGEL PALERMO
2) Nota prot. n°13382 del 12.08.2011 per l'acquisto del
pescato locale. Si sono invitate le ditte di cui di seguito:
COOPERATIVA SANTA ROSA ISOLA DELLE FEMMINE
COOPERATIVA PESCATORI DI ISOLA " "
COOPERATIVA SICULPESCA " "
PESCHERIA DAVÌ L.
FABIO " "
PESCHERIA PERITO FRANCESCO " "
3) Nota prot. n°13394 del 12.08.2011 per l'acquisto della
birra sono state invitate le ditte di cui di seguito:
DISTRIBUTORI SICILIANI SPA SAN CIPIRRELLO
MONTELEONE FILIPPO CARINI
SPATOLA ROSA ISOLA DELLE FEMMINE
SUPERMERCATO AI.ROM s.r.l. ISOLA DELLE FEMMINE
4) Nota prot. n°13387 del 12.08.2011 per l'acquisto del
materiale di consumo. Sono state invitate le ditte di cui di seguito:
SUPERMERCATO SIGMA Isola delle Femmine
SUPERMERCATO AI.ROM s.r.l. " "
DITTA PASCOLO VERDE S.R.L. Carini.
Rilevato che delle ditte invitate
hanno fatto pervenire apposito preventivo di spesa:
• Per il pesce decongelato, la
ditta MEDITERRANEO FISH GEL, che con nota del 17 c.m. acquista al prot.
n.13470, ha offerto la propria disponibilità ad effettuare la fornitura
richiesta indicando i prezzi unitari da praticarsi per un importo complessivo di
€ 3.8770,50 IVA compresa;
o Per il pesce pescato in loco,
LA PESCHERIA PERITO FRANCESCO che con nota del 17 c.m. acquisita al prot.
n.13470, ha offerto la propria disponibilità ad effettuare la fornitura di
pescato locale per circa Kg. 270 per un costo complessivo di € 900,00 IVA
compresa;
o Per il materiale vario
necessario per lo svolgimento della sagra, la ditta IL PASCOLO VERDE srl che
con nota del 17 c.m. acquisita al prot. al n.13471, ha offerto la propria
disponibilità ad effettuare la fornitura di materiale vario per un costo
complessivo di € 1.716,32 IVA compresa;
o Per la fornitura di birra
necessaria per lo svolgimento della sagra, la ditta SPATOLA ROSA che con nota
del 17 c.m. acquisita al prot. al n.13502, ha offerto la propria disponibilità
ad effettuare la fornitura di birra per un costo complessivo di € 3.250,00 IVA
compresa;
Ritenuto, pertanto, di poter
accogliere le offerte delle ditte MEDITERRANEO FISH GEL, PESCHERIA PERITO
FRANCESCO, IL PASCOLO VERDE srl , SPATOLA ROSA, e pertanto aggiudicare le
singole forniture alle Ditte come sopra indicate;
D E T E R M I N A
Per lo svolgimento della Sagra del Pesce 2011:
1°) Affidare alla ditta
Mediterraneo Fish Gel con sede in Palermo via Ponte di Mare n.37 la fornitura
di pesce alle condizioni di cui all'offerta citata in premessa e nei limiti dei
quantitativi sottoindicati:
2°) Affidare alla Pescheria
Perito Francesco con sede in questa Via Lungomare,7 la fornitura di n°30 casse
di pescato locale ciascuna del peso di Kg.9 circa, per un totale di Kg. 270 per
un prezzo complessivo, IVA compresa di € 900,00.
3°) Affidare alla ditta Pascolo
Verde srl con sede in Carini SS.113 est n. 22 la fornitura del materiale vario
necessario per la preparazione del pesce, e la consumazione dello stesso, alle
condizioni di cui all'offerta citata in premessa e nei limiti dei quantitativi
sottoindicati:
4°)Procedere all'anticipazione
all'Economo Comunale della somma di € 3.000,00 per l'acquisto di materiale di
facile consumo e per le spese impreviste e necessarie.
5°) Impegnare la spesa
complessiva di € 9.493,82 sul Cap. 923 del corrente Bilancio in corso di
formazione che presenta la necessaria disponibilità.
IMP. 1177/2011
IL Responsabile del Settore Amministrativo Nunzia Pirrone
Parere ai sensi dell'Art. 31
comma 4 del vigente regolamento di contabilità e del vigente D.Lgs.
267/2000.
Si esprime parere favorevole per
la copertura finanziaria della superiore proposta di deliberazione.
Il Responsabile del Settore Finanziario Nunzia Pirrone
Domenica 30 agosto 2009
Realizzazione progetto "Mare
in festa - Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle Femmine e
Capaci Assunzione impegno di spesa somma a carico del Comune.
Atto numero 226 del 27-08-2009
Tipo di Atto: DETERMINA CAPO SETT. AMMINISTRATIVO
Allegato: DETERMINA
N. 226.pdf (24 kb)
COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE Provincia di Palermo
DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE AMMINISTRATIVO
N°226 del 27 agosto 2009
OGGETTO: Realizzazione
progetto “Mare in festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola
delle Femmine e Capaci Assunzione impegno di spesa somma a carico del Comune.
IL CAPO SETTORE
Richiamata la deliberazione della
G.C. n.65 del 30.7.2009 con la quale è stato approvato il progetto “Mare in
festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle Femmine e
Capaci” redatto congiuntamente con il Comune di Capaci che prevede la
realizzazione di manifestazioni turistico-culturali che si svolgeranno nei due
Comuni nei giorni 29 e 30 agosto 2009;
Considerato che per la
realizzazione di detto progetto, il cui costo complessivo ammonta ad €
18.000,00, si è autorizzato il Sindaco del Comune di Capaci, previa stipula di
apposito protocollo d’intesa, a richiedere alla Provincia Regionale di Palermo
il FINANZIAMENTO dell’iniziativa per un importo di €
10.000,00 nonché ad avanzare richieste di sponsorizzazione a privati per €
2.000,00, mentre, la parte non coperta da FINANZIAMENTI pubblici o privati, verrà posto in
misura di € 3.000,00 ciascuno a carico dei bilanci dei Comuni di Isola delle
Femmine e Capaci;
Visto il protocollo d’intesa
stipulato tra questo Comune ed il Comune di Capaci, con il quale quest’ultimo
viene autorizzato ad inoltrare richiesta di FINANZIAMENTO per il progetto in argomento per €
10.000,00, impegnandosi a rendicontare in nome proprio e per conto del Comune
di isola delle Femmine, alla Provincia Regionale di Palermo
l’eventuale FINANZIAMENTO ottenuto, fermo restando la
competenza di ciascuna municipalità a gestire direttamente le procedure
amministrative per l’attuazione degli interventi previsti nel proprio
territorio;
Vista la Convenzione tra
l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Capaci stipulata in data
13.8.2009, con la quale la Provincia Regionale, in esecuzione della propria
determinazione n.34 del 12.8.2009, affida al predetto Comune la realizzazione
del progetto “Mare in festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola
delle Femmine e Capaci”, impegnandosi ad intervenire mediante la corresponsione
della somma di € 10.000,00;
Ritenuto, pertanto, dover
provvedere ad assumere apposito impegno di spesa per l’importo di € 3.000,00,
così come previsto dall’analisi dei costi contenuta nel progetto come sopra
approvato, al fine di realizzare il progetto evitando di arrecare danni certi
all’Ente;
Visto l’art. 563 comma 2 del
testo coordinato dell’O.A.EE.LL. (ex art.163 d.lgs.267/2000);
DETERMINA
1. Impegnare, per i
motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, la
somma di € 3.000,00 con imputazione all’intervento 1.07.02.03 “Manifestazioni
turistiche – Prestazione di servizi” del bilancio di previsione dell’esercizio
2009 in corso di approvazione, dando atto che il corrispondente capitolo del
bilancio 2008 presentava uno stanziamento definitivo di € 43.962,56.
2. Emettere mandato di
pagamento in favore del Comune di Capaci per l’importo di € 3.000,00 quale
quota parte di spettanza di questo comune per la realizzazione del progetto
“Mare in festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle
Femmine e Capaci”, approvato con deliberazione della G.C. n.65 del 30.7.2009.
ILCAPO DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Nunzia Pirrone
Approvazione rendiconto progetto "Mare in festa - Il
patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle Femmine e Capaci
Assunzione impegno di spesa somma a carico del Comune, spese eccedente il FINANZIAMENTO.
Atto numero 20 del 23-10-2009
Tipo di Atto: DETERMINA SETTORE SERVIZI SOCIALI CULTURA E
ASSISTENZA
Allegato: DETERMINA
N.20.pdf (26 kb)
COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE Provincia di Palermo
DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE AMMINISTRATIVO
N°20 del 23 ottobre 2009
OGGETTO: Approvazione rendiconto progetto “Mare in
festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle Femmine e
Capaci Assunzione impegno di spesa somma a carico del Comune, spese eccedente
il FINANZIAMENTO.
IL CAPO SETTORE
Richiamata la deliberazione della
G.C. n.65 del 30.7.2009 con la quale è stato approvato il progetto “Mare in
festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola delle Femmine e
Capaci” redatto congiuntamente con il Comune di Capaci che prevede la
realizzazione di manifestazioni turistico-culturali che si svolgeranno nei due
Comuni nei giorni 29 e 30 agosto 2009;
Considerato che per la
realizzazione di detto progetto, il cui costo complessivo ammonta ad €
18.000,00, si è autorizzato il Sindaco del Comune di Capaci, previa stipula di
apposito protocollo d’intesa, a richiedere alla Provincia Regionale di Palermo
il FINANZIAMENTOdell’iniziativa per un importo di €
10.000,00 nonché ad avanzare richieste di sponsorizzazione a privati per €
2.000,00, mentre, la parte non coperta da FINANZIAMENTI pubblici o privati, verrà posto in
misura di € 3.000,00 ciascuno a carico dei bilanci dei Comuni di Isola delle
Femmine e Capaci;
Visto il protocollo d’intesa
stipulato tra questo Comune ed il Comune di Capaci, con il quale quest’ultimo
viene autorizzato ad inoltrare richiesta di FINANZIAMENTO per il progetto in argomento per €
10.000,00, impegnandosi a rendicontare in nome proprio e per conto del Comune
di isola delle Femmine, alla Provincia Regionale di Palermo l’eventuale FINANZIAMENTO ottenuto, fermo restando la
competenza di ciascuna municipalità a gestire direttamente le procedure
amministrative per l’attuazione degli interventi previsti nel proprio
territorio;
Vista la Convenzione tra
l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Capaci stipulata in data
13.8.2009, con la quale la Provincia Regionale, in esecuzione della propria
determinazione n.34 del 12.8.2009, affida al predetto Comune la realizzazione
del progetto “Mare in festa – Il patrimonio enogastronomico e culturale a Isola
delle Femmine e Capaci”, impegnandosi ad intervenire mediante la corresponsione
della somma di € 10.000,00;
Rilevato che le manifestazioni si
sono regolarmente svolte e che hanno ottenuto il previsto consenso e ne è
conseguito il notevole incremento turistico previsto;
Rilevato che il rendiconto della
manifestazione è stato trasmesso al Comune di Capaci, quale Ente referente con
l’Amministrazione Provinciale, con l’invito a provvedere alla liquidazione
delle spese sostenute di cui si trasmettevano le fatture;
Vista la nota del Comune di
Capaci prot. n.21024 del 21 c.m., con la quale avendo constatato che l’importo
rendicontato superava l’importo del finanziamento concesso dall’Amministrazione
Provinciale, codesto Ente restituiva l’intera documentazione trasmessa per la
regolarizzazione della stessa;
Considerato che tutte le spese
contenute nella succitata rendicontazione sono risultate essenziali ed
indispensabili per la realizzazione della manifestazione stessa per cui vanno
regolarmente liquidate, ma che al fine di consentire al comune di Capaci di
provvedere alla liquidazione nei limiti del finanziamento occorre modificare
l’imputazione delle spese, imputando al finanziamento regionale le fatture
delle ditte Pascolo Verde, Mediterranea Fish Gel e Società Cooperativa
“Pescatori di Isola”, mentre l’importo dovuto all’associazione culturale “la
Rosa dei Venti” va imputata al bilancio di quest’Ente;
Visto l’art. 563 comma 2 del testo coordinato
dell’O.A.EE.LL. (ex art.163 d.lgs.267/2000);
DETERMINA
1. Approvare il
rendiconto della manifestazione contenuto nella nota prot. n.14628 del 25/9
c.a. indirizzata al Comune di Capaci, dalla quale si evince che il costo
complessivo del progetto ammonta ad € 4.042,25;
2. Di prendere
atto che l’importo di € 4.937,05 va imputato al FINANZIAMENTO concesso dall’Amministrazione
Provinciale mentre la restante parte di € 550,00 deve, invece, essere imputata
al bilancio di previsione di questo Comune;
3. Impegnare e
liquidare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono
integralmente riportati, la somma di € 550,00 a favore dell’Associazione
Culturale “LA ROSA DEI VENTI” P.I 04510150826, con imputazione all’intervento
1.07.02.03 “Manifestazioni turistiche – Prestazione di servizi” del bilancio di
previsione dell’esercizio 2009 approvato con delibera consiliare n.51 del 30/8
c.a..
(Imp. N°1178/2009 )
IL CAPO DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Nunzia Pirrone
A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA
PULITA DII ISOLA DELLE FEMMINE
Nessun commento:
Posta un commento