Bertolt Brecht : “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”



Non mi piace pensare che esiste l’ingiustizia della legge, non mi piace perché è dura da digerire, mi rendo conto che spesso e volentieri si perde traccia degli eventi perché non sono più sensazionali e solo grazie alla diretta conoscenza delle persone coinvolte verrai a sapere che quella storia non è finita così. Ma…………..



Pino Ciampolillo

lunedì 30 marzo 2015

LA SICILIA COPIA IL PIANO DELL'ARIA DEL VENETO

Ultime notizie

La Sicilia 'copia' il piano ambientale del Veneto


CIMG8199 STEFANIA PETIX IL PIANO COPIATO TOLOMEO ARCHITETTO PIETRO  ANZA' GEOLOGO SALVATORE A STRISCIA LA NOTIZIA


Sarà perché ormai da internet si scopiazza con facilità (il copia e incolla lo conoscono bene gli studenti), sarà perché ad agosto il caldo può fare brutti scherzi, fatto sta che il 9 agosto scorso è stato approvato dall'assessore al Territorio, il Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell'aria e dell'ambiente della Sicilia, che parrebbe 'copiato' dallo stesso Piano della Regione Veneto, di qualche anno fa e tra l'altro, bocciato a suo tempo dall'Unione Europea. A denunciare il gesto è stata Legambiente, che ha sottolineato alcuni passaggi particolarmente sospetti: nel piano siciliano si parla di un "noto sistema aerologico padano", e poi di "piste ciclabili lungo gli argini dei fiumi e dei canali presenti nei centri storici dei Comuni siciliani", e ancora di "notevole apporto all'inquinamento atmosferico siciliano derivante dall'eccessivo uso del riscaldamento domestico in relazione al rigido clima dell'isola". Dichiara Legambiente: "non solo i capitoli ed i paragrafi hanno titoli e contenuto pressoché uguale, ma anche gli errori di battitura e di ortografia sono stati fedelmente trasposti". Inoltre, non è stato tenuto conto delle differenze di statuto tra le  due Regioni, tanto che all'interno del Piano, la Sicilia è diventata regione a statuto ordinario. Un colpo basso per il governo Cuffaro, ma l'assessore al Territorio, Rossana Interlandi, ha già chiesto una commissione d'inchiesta interna per stabilire le responsabilità.



A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA DI ISOLA DELLE FEMMINE




TG3 Sicilia 24 nov 2007 PIANO ARIA REGIONE SICILIA COPIATO DAL VENETO

ATTO DI CITAZIONE SALVATORE ANZA' CONTRO CIAMPOLILLO PER LE CRITICHE AL COPIA INCOLLA ED ALLE MODALITA’ DI CONCESSIONE A.I.A. ALLA ITALCEMENTI 

Il 21 novembre 2007 si svolgeva a Palermo, presso la sede di Legambiente, una conferenza stampa riguardante il Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria (Allegato n. 1), approvato con D.A. dell’Assessore al Territorio e Ambiente n. 176/GAB del 9 agosto 2007.

In particolare, veniva illustrato, esibendo la relativa documentazione, che numerose parti del Piano risultavano integralmente copiate dall’omologo Piano della Regione Veneto (Allegato n. 2), al punto che a causa della loro “fedele” trasposizione nel contesto ambientale siciliano si venivano a configurare situazioni paradossali, inverosimili ed incongruenti, come si specificherà appresso in dettaglio.





TG3 Sicilia 24 nov 2007 PIANO ARIA REGIONE... di isolapulita



ANZA' SA LVATORE DIRIGENTE ARTA SICILIA CONDANNATO A 1 ANNO E 8 MESI 23 FEBB 2013  195






IV COMMISSIONE AMBIENTE TERRITORIO AUDIZIONE SED 69 PIANO ARIA COPIATO AFERMANO L'ASSESSORE LO BELLO E IL DIRIGENTE GAETANO CAPILLI 29 settembre 2013


Nessun commento:

Posta un commento