ITALCEMENTI DI ISOLA DELLE FEMMINE INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN
COMMISSIONE:
SIRAGUSA.
XVI LEGISLATURA Allegato B
Seduta di mercoledì 30 luglio 2008
- Al Ministro dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare, - Per sapere - premesso che:
il 18 luglio 2008 l'Assessorato al Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia
ha autorizzato, con decreto dirigenziale, l'impiego del petcoke, come
combustibile, nella cementeria Italcementi S.P.A di isola delle Femmine;
la cementeria di Isola delle Femmine (NACE Code 26.51) opera in un contesto
limitrofo a siti sottoposti a tutela ambientale quali: un'Area Marina Protetta
istituita dal Ministero dell'Ambiente (A.M.P. Capo Gallo - Isola delle
Femmine), due Riserve Naturali Orientate istituite dalla Regione Siciliana
(R.N.O. Capo Gallo ed R.N.O. Isola delle Femmine), tre Siti di Importanza
Comunitaria (S.I.C. Isola delle Femmine ITA 020005; S.I.C. Capo Gallo ITA
020006; S.I.C. Fondali di Isola delle Femmine - Capo Gallo ITA 020047);
l'autorizzazione (Autorizzazione integrata ambientale) di cui sopra, che
prescinde dall'applicazione delle «migliori tecnologie», è stata data con
un provvedimento stralcio dalla valutazione di impatto ambientale del progetto
di revamping, per altro già bocciato dalla sopraintendenza ai beni
culturali e ambientali;
l'Aia indica anche nuovi limiti di emissione per lo stabilimento: il limite per
gli ossidi di azoto (N02) è di 1.350 milligrammi per metro cubo (1.050 dal
forno più 300 dal molino, dove calcare e argilla vengono sminuzzati prima di
passare nel forno vero e proprio), mentre quello per gli ossidi di zolfo (S02)
di 650 milligrammi per metro cubo (350 dal forno più 300 dal molino);
i limiti sopra citati sono, secondo Altraeconomia, «più permissivi rispetto a
quelli di un qualsiasi inceneritore vero e proprio»;
il provvedimento in oggetto prevede inoltre la possibilità di impiego di altri
combustibili, anche derivati dal ciclo dei rifiuti (CDR), soluzione temuta
dalle comunità locali e dai residenti;
l'utilizzo del petcoke, nel ciclo produttivo, può essere consentito
non con un semplice confronto sull'eventuale rispetto dei limiti di legge, ma
con una valutazione completa, che tenga conto della localizzazione, delle
tecnologie applicate, delle vocazioni del luogo, dello sviluppo dello stesso;
il petcoke è uno scarto di lavorazione ad alto tenore di zolfo, di
idrocarburi policiclici aromatici e di metalli pesanti (nichel e vanadio);
la sua pericolosità è legata non solo alle emissioni, ma anche alle
operazioni di manipolazione, stoccaggio, trasporto, carico e scarico di questo
materiale pulverulento contenete sostanze, che mettono a rischio l'ambiente,
oltre che la salute dei cittadini e dei lavoratori impiegati nella Italcementi;
anche la città di Palermo viene esposta al rischio connesso all'attracco delle
navi che trasportano il petcoke ed al suo carico e scarico per le vie
cittadine;
il porto di Palermo è ubicato nei pressi del mercato ortofrutticolo della
città;
il 10 giugno 2008 l'Assessore all'Ambiente ed al territorio del Comune di
Palermo, rispondendo ad una interrogazione (prot. 409931) ha definito
«materiale tossico» il petcoke, per il quale «ritiene opportuna una
ordinanza di divieto» di carico e scarico e trasporto;
il 25 luglio 2006 il T.A.R Sicilia ha respinto il ricorso presentato dalla
Italcementi per l'utilizzo del petcoke;
nella sentenza del tribunale regionale si intima alla Italcementi il
«...divieto ad usare il petcoke come combustibile ed evitare tutte le
attività di emissioni contenenti petcoke» -:
se non intenda intervenire, anche attraverso una verifica, al fine di tutelare
la salute dei cittadini anche in considerazione della
vicinanza degli impianti della cementeria alle strutture sanitarie e
scolastiche del comune.
(5-00287)
Resoconti dell'Assemblea
Allegato B
Seduta n. 14 del 5/6/2008
SIRAGUSA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri,
al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per
sapere - premesso che:
nel territorio della provincia di Palermo è presente uno stabilimento della
Italcementi SpA, comprendente un impianto per la produzione e lavorazione del
clinker di cemento, posto nel comune di Isola delle Femmine, ed una cava a
cielo aperto destinata all'attività estrattiva del calcare localizzata
nell'area di «Pian dell'Aia» (ricadente all'interno dei territori comunali di
Torretta e Palermo). Tale cava è stata realizzata all'interno della Zona di
Protezione Speciale «Monte Pecoraro e Pizzo Cirina» (codice ZPS ITA 020049),
del Sito di Importanza Comunitaria «Raffo Rosso, Monte Cuccio e Vallone Sagana»
(codice SIC ITA 020023) e della Important Bird Area «Monte Pecoraro e Pizzo
Cirina» (codice IBA IT 155);
la cementeria di Isola delle Femmine (NACE Code 26.51), per di più, opera in un
contesto limitrofo a ulteriori siti sottoposti a tutela ambientale quali:
un'Area Marina Protetta istituita dal Ministero dell'Ambiente (A.M.P. Capo
Gallo - Isola delle Femmine), due Riserve Naturali Orientate istituite dalla
Regione Siciliana (R.N.O. Capo Gallo ed R.N.O. Isola delle Femmine), tre Siti
di Importanza Comunitaria (S.I.C. Isola delle Femmine ITA 020005; S.I.C. Capo
Gallo ITA 020006; S.I.C. Fondali di Isola delle Femmine - Capo Gallo ITA
020047);
la direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992, relativa alla
conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna
selvatiche (direttiva Habitat), all'articolo 6, paragrafo 2, stabilisce che:
«Gli Stati membri adottano le opportune misure per evitare, nelle zone
speciali di conservazione, il degrado degli habitat naturali e degli habitat di
specie nonché la perturbazione delle specie per cui le zone sono state
designate». Al paragrafo 3 dello stesso articolo, inoltre, la direttiva prevede
che: «Qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla
gestione di un sito Natura 2000 ma che possa avere incidenze significative su
tale sito formi oggetto di una opportuna valutazione dell'incidenza che ha sul
sito, tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo»;
lo stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine, secondo il registro europeo
delle emissioni inquinanti (EPER), emette monossido di carbonio (CO), anidride
carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx), particolato -
polveri sottili (PMx);
lo stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine in provincia di Palermo,
ricade nell'ambito di applicazione della direttiva 96/61/CE del Consiglio, del
24 settembre 1996, sulla prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento
(direttiva IPPC). Quest'ultima infatti si applica agli impianti «destinati alla
produzione di clinker (cemento) in forni rotativi la cui capacità di produzione
supera 500 tonnellate al giorno oppure di calce viva in forni rotativi la cui
capacità di produzione supera 50 tonnellate al giorno, o in altri tipi di forni
aventi una capacità di produzione di oltre 50 tonnellate al giorno»;
a norma della direttiva IPPC, gli impianti che ricadono nel suo campo di
applicazione devono disporre, ai fini dell'esercizio, di un'autorizzazione che
indichi anche i valori limite di emissione basati sulle migliori tecniche
disponibili (BAT), al fine di prevenire e, se ciò non fosse possibile, ridurre
in generale le emissioni e l'impatto sull'ambiente nel suo complesso;
secondo quanto dichiarato dal commissario europeo all'ambiente Dimas in
risposta all'interrogazione E-6057/07, gli impianti esistenti dovevano conformarsi
integralmente alle disposizioni della direttiva IPPC entro il 30 ottobre 2007;
gli impianti di produzione del cemento rientrano anche nella fattispecie
indicata dall'allegato II della direttiva 85/337/CEE, modificata, concernente
la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e
privati (conosciuta anche come direttiva sulla valutazione dell'impatto
ambientale o VIA), e che pertanto a norma di questo testo si deve determinare
nell'ambito di una procedura detta di «selezione» o «screening» (sulla base dei
criteri indicati nell'allegato III della direttiva stessa) se il progetto in
questione possa avere effetti significativi sull'ambiente, dovendo, in caso
affermativo, procedere a una valutazione d'impatto ambientale;
in data 5 ottobre 2007, in risposta all'interrogazione parlamentare 4-03245,
l'allora Ministro dell'ambiente dichiarava che Italcementi SpA non era in
possesso delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera previste dalla
normativa vigente, in quanto parte delle attività risulta difforme rispetto a
quanto prescritto nei relativi atti autorizzativi, con particolare riferimento
all'utilizzo del «petcoke» come combustibile -:
se il Governo non ritenga di dovere verificare come già fatto in precedenza e
come risulta dalla risposta all'interrogazione n. 4-03245, se siano state
applicate la direttiva 92/43/CEE e la direttiva 79/409/CEE a tutela dei siti
SIC/ZPS che ospitano le attività estrattive e dei siti SIC/ZPS limitrofi allo
stabilimento con particolare riferimento alla presenza o assenza di valutazioni
d'incidenza e Valutazioni d'Impatto Ambientale;
se ritenga opportuno conoscere con la massima celerità l'esito delle procedure
di AIA qualora attivate presso l'Assessorato al Territorio e Ambiente
della Regione Siciliana, anche acquisendone la documentazione completa dei
pareri espressi da tutti gli enti aventi causa;
se risponda al vero che l'azienda abbia intenzione di non utilizzare più il
deposito di combustibile solido a cielo aperto ricadente nel territorio
comunale di Isola delle Femmine; non ricorrere più allo scalo del porto di
Palermo per il rifornimento del petcoke; non fare più transitare per le vie
dell'area urbana di Palermo i mezzi che trasportano il petcoke; mettere in
sicurezza i capannoni e gli impianti destinati al deposito e alla manipolazione
delle materie prime e del petcoke che risultano limitrofe alla linea ferrata,
agli impianti sportivi e agli insediamenti abitativi del comune di Isola delle
Femmine, avendo cura di adottare tutte le migliori tecniche disponibili (BAT)
al fine di garantire la tutela della salute e dell'ambiente da possibili rischi
derivanti da inquinamento e incidenti;
se risponda al vero che l'azienda abbia richiesto lo stralcio dalle procedure
per l'ottenimento dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), attualmente
in corso, del progetto di revamping - che prevede la costruzione di un
precalcinatore a cinque stadi, considerata la migliore tecnica attualmente
utilizzabile nel settore della produzione del cemento (BAT cemento) e consistente
in una struttura a torre di altezza di circa 100 metri dal piano di campagna:
se intenda operare una riconversione verso l'impiego di combustibili meno
inquinanti;
se si possa escludere l'impiego di CDR, anche in considerazione
dell'inserimento dello stabilimento all'interno del tessuto abitativo del
comune di Isola delle Femmine e in particolare alla sua vicinanza alle scuole e
agli impianti sportivi del comune tutto ciò contemperando le esigenze di
salvaguardia dell'ambiente con quelle della tutela dei posti di lavoro.
(5-00090)
Resoconti dell'Assemblea Allegato B Seduta n. 248 del
17/11/2009
AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Interrogazione a risposta in Commissione:
SIRAGUSA.
- Al Ministro dell'ambiente
e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:
in data 4 dicembre 2008 il Sottosegretario Roberto Menia rispondeva all'atto di sindacato ispettivo 5/00090 presentato dall'interrogante;
nella risposta si affermava «...ad ogni buon fine, si rappresenta che la questione è attentamente monitorata dal Ministero dell'ambiente e dal Dipartimento delle politiche comunitarie in quanto la Commissione europea ha aperto un caso proprio sul cementificio Isola delle femmine, chiedendo di ricevere informazioni in merito sia alla autorizzazione all'esercizio dell'impianto ed alle misure adottate per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e gli scarichi idrici, sia sullo svolgimento della valutazione di incidenza delle attività autorizzate sui siti di interesse comunitario. Le informazioni richieste sono state inoltrate alla Commissione europea in data 30 settembre 2008. Da ultimo, è a disposizione dell'interrogante copia dell'Autorizzazione Integrata Ambientale di cui trattasi, fatta pervenire dalla Regione Siciliana, dove sono indicate analiticamente tutte le prescrizioni dettate alla cementeria, le norme di legge che regolano la materia e l'elenco della documentazione a supporto del rilascio dell'autorizzazione stessa»;
l'articolo 7 del D.S.R. n. 693, relativo agli impianti di cementeria dell'Italcementi ad Isola delle Femmine in provincia di Palermo, prevede l'installazione di due stazioni di rilevamento della qualità dell'aria da affidare in gestione all'ARPA, con oneri a carico dell'azienda Italcementi;
sempre secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del D.S.R. n. 693, la dotazione delle stazioni, la loro ubicazione e le modalità tecniche di funzionamento delle centraline debbono essere oggetto di un apposito protocollo operativo da definirsi entro 30 giorni dal rilascio dell'AIA tra Italcementi, Servizio 3 dell'Assessorato Regionale al Territorio ed all'Ambiente (ARTA), ed enti locali interessati;
l'amministrazione comunale di Isola delle Femmine ha convocato dei tavoli tecnici nelle date, 22 settembre 2008, 13 ottobre 2008, 15 dicembre 2008, 13 gennaio 2009, 27 gennaio 2009;
è prevista l'installazione di quattro campionatori automatici sequenziali per la misura del PM10, forniti di membrane successivamente analizzabili per la determinazione dei microinquinanti, ed un campionatore ad alto volume per il rilievo di PCDD/F;
tali campionatori saranno posizionati come segue: tre ad Isola delle Femmine ed uno a Capaci;
a tal fine, secondo nota del comune di Isola delle Femmine prot. 3849, 26 febbraio 2009, sono stati individuati alcuni possibili siti per la localizzazione di detti campionatori. Ne sono stati individuati sei nel territorio di Isola delle Femmine e due nel territorio di Capaci;
l'azienda Italcementi nel verbale di sopralluogo dell'Arpa del 16 marzo 2009, dichiara «di avere provveduto all'acquisto dei campionatori sequenziali, che sono attualmente disponibili presso la cementeria»;
in data 8 aprile 2009 Arpa Sicilia con prot. 0659, richiedeva ad Italcementi «di conoscere lo stato di avanzamento delle attività relative (al posizionamento dei campionatori automatici sequenziali), ed in particolare se si sia predisposto, raccordandosi con il dipartimento ARPA di Palermo, il piano dei costi relativo alle attività che il dipartimento dovrà svolgere relativamente alle attività di monitoraggio della qualità dell'aria ciò al fine di poter predispone uno schema di convenzione»;
nel corso del tavolo tecnico del 20 maggio 2009, il dottor Cutino (presidente della commissione ambiente del consiglio comunale di isola delle Femmine ed oggi assessore al ramo) lamentava «il ritardo nella tempistica prevista» dal decreto di AIA, «e contesta i ritardi riscontrati nell'approvazione del piano di monitoraggio che doveva essere propedeutico all'AIA». Inoltre «chiede al Sindaco, a tutela della cittadinanza che rappresenta, di farsi promotore verso il servizio 2 VIA-VAS dell'ARTA per verificare quanto la mancata attuazione delle prescrizioni AIA nella tempistica prevista, possa inficiare la validità del decreto AIA e quali misure il competente il servizio 2 ritenga di mettere in atto al fine di garantire il rispetto di tutte le prescrizioni tecniche programmate dal decreto AIA»;
nello stesso incontro del 20 maggio 2009 il direttore dell'impianto Italcementi «ribadisce l'intenzione di installare da subito i campionatori sequenziali e chiede all'amministrazione comunale la disponibilità dei siti individuati», il Sindaco del comune di Isola delle Femmine, in risposta «che i siti individuati il 27 gennaio 2009 erano e sono attualmente disponibili;
si rilevano dubbi sulla validità del decreto di Aia di cui al D.S.R. n. 693 del 18 luglio 2008 alla luce del mancato posizionamento dei campionatori sequenziali;
non si conoscono allo stato attuale: quali siano le misure messe in atto dal servizio 2 dell'ARTA al fine di garantire il rispetto di tutte le prescrizioni tecniche programmate dal decreto AIA; quali e di chi siano le responsabilità nella mancata osservanza dei termini prescritti dall'Aia di cui al D.S.R. n. 693 del 18 luglio 2008; quali tempi siano attualmente previsti per detto posizionamento -:
se non intenda il Ministro, per quanto di sua competenza e alla luce dell'impegno assunto in risposta all'interrogazione 5/00090, verificare cause e tempi del mancato posizionamento dei campionatori sequenziali.
(5-02117)
Il sottosegretario Roberto MENIA
risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato(vedi
allegato 2).
Alessandra
SIRAGUSA (PD) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per
l'articolata risposta fornita e prende atto positivamente del fatto che tale
risposta contribuisce a fare chiarezza sulla gravità della situazione descritta
nella propria interrogazione, costituendo un monito nei confronti della regione
siciliana per le gravi inadempienze ad essa riconducibili. Deve, tuttavia,
dichiararsi insoddisfatta per il grave ritardo con cui è arrivata la risposta
del Governo - giunta, peraltro, solo dopo la presentazione di altre due
interrogazioni sulla vicenda -, ed anche per il fatto che il Governo sarebbe in
procinto di trasferire la delega a rispondere a queste due «nuove»
interrogazioni dal Ministro dell'ambiente a quello dei rapporti con le regioni.
A suo giudizio, infatti, anche in relazione all'impegno del ministero
dell'ambiente a monitorare attentamente la questione in sede comunitaria, è
indispensabile che il ministero dell'ambiente continui a rimanere interlocutore
del Parlamento su questa vicenda.
Interrogazione n. 5-00090 Siragusa: attività di alcuni
stabilimenti industriali siti in provincia di Palermo.
TESTO DELLA RISPOSTA
Per quanto indicato
nell'interrogazione n. 5-00090 presentata dall'onorevole Siragusa e riguardante
le problematiche ambientali che investono lo stabilimento Italcementi Spa nel
Comune di Isola delle Femmine, è utile premettere che il rilascio dell'A.I.A.
(Autorizzazione Integrata Ambientale), cui è soggetto il predetto stabilimento,
è di competenza regionale.
Tale autorizzazione è stata concessa con decreto n. 693 del 18 luglio 2008 solo per lo stabilimento esistente, invece il Progetto di ammodernamento della cementeria è stato stralciato al fine di essere ripresentato per l'A.I.A. dopo l'acquisizione del giudizio di compatibilità ambientale, di cui si specificherà più avanti.
Tale autorizzazione è stata concessa con decreto n. 693 del 18 luglio 2008 solo per lo stabilimento esistente, invece il Progetto di ammodernamento della cementeria è stato stralciato al fine di essere ripresentato per l'A.I.A. dopo l'acquisizione del giudizio di compatibilità ambientale, di cui si specificherà più avanti.
Ciò premesso, secondo quanto comunicato dalla Regione Sicilia, risulterebbe che i limiti alle emissioni contenuti nell'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) sono in linea con quanto previsto dalla vigente normativa di settore e che il pet-coke è classificato come «combustibile consentito» dalla normativa vigente (Allegato X «Disciplina dei combustibili» alla Parte V del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) che, a certe condizioni, la cui puntuale verifica è assolutamente indispensabile per garantire la tutela della salute e dell'ambiente, ne autorizza l'utilizzo.
L'impianto in questione ha avuto per decenni, e fino a quando non è stata rilasciata l'Autorizzazione Integrata Ambientale, autorizzazioni che gli permettevano di emettere in atmosfera un carico di inquinanti che era notevolmente superiore a quello attuale. Per alcuni parametri peraltro (diossine, metalli pesanti, IPA, eccetera), non esistevano neanche limiti e/o restrizioni. Va detto però che, già a partire dal 2000, la normativa vigente imponeva di adottare specifici provvedimenti finalizzati a ridurre la pressione ambientale nelle aree industriali, in linea con i principi UE di gestione eco-compatibile e sviluppo sostenibile. Provvedimenti che la Regione era tenuta ad emanare - ma non lo ha fatto - in attuazione di quanto previsto in questo senso dalla direttiva 96/62/CE in materia di valutazione e di gestione della qualità dell'aria ambiente. Si fa riferimento in particolare alla mancata adozione dei Piani e dei Programmi sulla qualità dell'aria previsti dagli articoli 7, 8 e 9, del decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351, ed alla mancata attivazione delle forme di informazione al pubblico previste dall'articolo 11 dello stesso decreto.
Dalle informazioni pervenute
risulta che ad oggi il dipartimento sta lavorando alacremente per adottare gli
atti sopra indicati, tanto che entro l'anno è prevista la definizione della
bozza del Piano d'Azione ex articolo 7 del decreto legislativo n. 351 del 1999
per la «Zona di risanamento palermitana», nella quale sono inclusi i comuni di
Capaci, Isola delle Femmine, Torretta, Villabate e Palermo. La Procura della
Repubblica di Palermo si sta interessando delle omissioni degli anni passati
per l'accertamento delle connesse responsabilità penali.
Ritornando al rilascio dell'A.I.A. indicato in premessa, si evidenzia che sono state imposte all'Italcementi specifiche restrizioni e prescrizioni per quanto riguarda le emissioni diffuse, in ciascuna fase di manipolazione, produzione, trasporto, carico e scarico, stoccaggio di prodotti polverulenti, nonché quelle in forma di gas o vapore derivanti dalla lavorazione, trasporto, travaso e stoccaggio di sostanze organiche liquide. Tali prescrizioni sono in linea con i principi e le direttive contenute nell'Allegato V della Parte V del decreto legislativo n. 152 del 2006. Per quanto riguarda in particolare il trasporto dei materiali polverulenti e del combustibile (compresi il carbone ed il pet-coke) l'A.I.A. prevede per il gestore l'obbligo tassativo di «fare ricorso a procedure che impediscano la diffusione delle polveri (di qualunque tipo), tramite l'utilizzo di idonei mezzi e/o dispositivi di tenuta».
La cementeria non può utilizzare combustibile da rifiuti (CDR). Nell'Autorizzazione Integrata Ambientale citata dall'interrogante sono infatti specificati i combustibili consentiti, singolarmente o in miscela tra loro:
carbone fossile (forno, molino crudo);
coke di petrolio (forno, molino crudo);
olio a Basso Tenore di Zolfo (caldaie, forno, molino crudo).
È previsto, inoltre, che nelle
fasi (critiche) di ripartenza da freddo del forno e/o del fornello del molino
crudo, al fine di garantire una migliore performance ambientale e a tutela
della salute pubblica e dell'ambiente, sia utilizzato come combustibile
esclusivamente olio a basso tenore di zolfo (BTZ). L'A.I.A. prescrive inoltre
che tutti i combustibili utilizzati nell'impianto siano conformi alle
specifiche tecniche nazionali di settore.
Sempre citando le fonti regionali, risulterebbe che (pur) la cementeria «non essendo» un inceneritore di rifiuti, e non soggetta, quindi, alla medesima normativa tecnica di riferimento per le emissioni in atmosfera, all'impianto dell'Italcementi sono stati imposti (per parametri specifici come diossine, metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, eccetera) limiti e condizioni tanto severi da essere perfettamente compatibili con quelli che l'Unione Europea stabilisce per gli inceneritori. La scelta dell'adozione di misure così restrittive è stata dettata proprio dall'esigenza primaria di tutelare i cittadini e l'ambiente, visto il contesto in cui opera l'impianto in questione.
Va inoltre evidenziato, come ulteriore elemento di sicurezza e di garanzia a tutela della salute pubblica e dell'ambiente, che è stato imposto all'Italcementi s.p.a di provvedere all'acquisto di due stazioni di monitoraggio, da affidare in gestione/manutenzione ad Arpa Sicilia, ma con oneri a carico della stessa azienda, proprio per fare in modo che un soggetto pubblico (l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) tenga costantemente sotto controllo la qualità dell'aria nella zona di influenza dell'impianto, al fine di consentire all'amministrazione regionale di adottare, qualora dovesse essere necessario, tutte le misure di contrasto ad ogni forma di inquinamento.
Per quanto riguarda le sentenze del TAR Sicilia, c'è da dire che il 25 luglio 2006 è la data nella quale la Regione Siciliana con un atto formale, diffida n. 48283 del 25 luglio 2006, prende atto che presso la cementeria «il pet-coke viene utilizzato dal 1987 come combustibile del forno 3, del mulino crudo 3 e, in miscela e fino al 1992, del forno 2» e che «l'uso del pet-coke come combustibile non è mai stato comunicato, pertanto dovranno essere prese le necessarie misure volte alla tutela dell'ambiente» ed evidenzia che occorre «l'aggiornamento delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera», e diffida la Italcementi s.p.a. dal «continuare ad utilizzare il pet-coke come combustibile, nonché a continuare ogni attività che dia luogo alla produzione di emissioni diffuse di tale composto in assenza della necessaria autorizzazione ai sensi del decreto legislativo n. 152 del 2006».
Successivamente, l'azienda ha presentato ricorso al TAR Sicilia (sez. di Palermo), il 4 agosto 2006, chiedendo la sospensiva della diffida. Il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva con Ordinanza n. 1159 del 24 ottobre 2006 e l'azienda, in data 9 luglio 2007, ha presentato ricorso al CGA.
Va chiarito, comunque, che il pronunciamento del TAR fa riferimento alla precedente autorizzazione alle emissioni in atmosfera della Italcementi S.p.A., e non ha alcuna relazione con l'attuale Autorizzazione Integrata Ambientale, per il rilascio della quale ha fatto, semmai, da elemento propulsivo.
Per quanto riguarda l'applicazione della Direttiva 85/337/CEE modificata, in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e della Direttiva 92/43/CEE, in materia di Valutazione di Incidenza (V.I.), si precisa che la ditta Italcementi Spa ha già provveduto all'attivazione delle suddette procedure, oggi in corso di istruttoria per il «Progetto di ammodernamento della cementeraa sita nel territorio comunale di Isola delle Femmine (Palermo)», rispettivamente con note del 26 luglio e 2 agosto 2007, acquisite al protocollo dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana il 26 luglio e 9 agosto 2007.
Tale progetto, inizialmente incluso nella procedura per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e che prevede la conversione tecnologica (revamping) dell'impianto con il completo allineamento alle Migliori Tecnologie Disponibili (M.T.D.) per il settore cemento e la realizzazione, tra l'altro, di una struttura a torre di altezza di circa 100 metri, è stato successivamente stralciato su richiesta della stessa Italcementi in sede di Conferenza dei Servizi del 31 gennaio 2008, impegnandosi, altresì, a ripresentare istanza di A.I.A. per il progetto di «revamping» dell'impianto con il completo allineamento alle Migliori Tecnologie Disponibili, dopo l'acquisizione del giudizio di compatibilità ambientale positivo su tale progetto.
L'Autorizzazione integrata Ambientale rilasciata, con prescrizioni, dall'Assessorato Ambiente con DRS n. 693 del 18 luglio 2008 riguarda, quindi, esclusivamente l'impianto esistente «cementeria di Isola delle Femmine», come, tra l'altro, è stato precisato all'articolo 2 del medesimo DRS.
Si evidenzia che il citato decreto prescrive all'Azienda proponente di procedere entro 24 mesi dalla data del rilascio della relativa autorizzazione alla conversione tecnologica («revamping») dell'impianto con il completo allineamento alle Migliori Tecniche Disponibili (M.T.D.) previste per il settore cemento al fine di ottenere un sostanziale miglioramento delle prestazioni ambientali relativamente all'abbattimento dei principali inquinanti ... e che «qualora il Gestore non riesca a realizzare la conversione tecnologica dell'impianto prevista dalla superiore prescrizione dovrà comunque adeguare l'impianto esistente alle Migliori Tecniche Disponibili attraverso i seguenti interventi ...».
Infine, tra le altre prescrizioni previste dall'A.I.A. vi è l'obbligo per l'azienda di liberare la cava di Raffo Rosso dal Pet-Coke stoccato, effettuando la bonifica e il ripristino ambientale dell'area qualora si rendesse necessario a seguito delle attività di caratterizzazione.
Ad ogni buon fine, si rappresenta che la questione è attentamente monitorata dal Ministero dell'ambiente e dal Dipartimento delle politiche comunitarie in quanto la Commissione europea ha aperto un caso proprio sul cementificio Isola delle femmine, chiedendo di ricevere informazioni in merito sia alla autorizzazione all'esercizio dell'impianto ed alle misure adottate per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e gli scarichi idrici, sia sullo svolgimento della valutazione di incidenza delle attività autorizzate sui siti di interesse comunitario.
Le informazioni richieste sono state inoltrate alla Commissione europea in data 30 settembre 2008.
Da ultimo, è a disposizione dell'interrogante copia dell'Autorizzazione Integrata Ambientale di cui trattasi, fatta pervenire dalla Regione Siciliana, dove sono indicate analiticamente tutte le prescrizioni dettate alla cementeria, le norme di legge che regolano la materia e l'elenco della documentazione a supporto del rilascio dell'autorizzazione stessa.
CAGGESE GIUSEPPE NATO A TROIA 7
APRILE 1940 ASSUNTO ALLA ITALCEMENTI IL 20 OTTOBRE 1973 CON LA QUALIFICA DI
OPERAIO STIVATORE ADDETTO AL CARICO DI SACCHETTI DI CEMENTO SUI CAMION DECEDUTO
A SOLI 57 ANNI PER: “CARCINOMA POLMONARE (MICROCITOMA) CON METASTASI
PANCREATICHE” SENTENZA 6-2013 R.G.L. 1/889/07
CRON 2858 TRIBUNALE DEL LAVORO DI
FOGGIA CTU GERARDO CELA VIA PIAVE
63-71100 FOGGIA AVV FRANCESCO FORMIGLIA
ANGELO TORRE VIA ROSATI 141 FOGGIA
TULLIO MINNELLA OPERAIO DEL
CEMENTIFICIO DI MONSELICE MORTO PER TUMORE….
RANDO, DIPENDENTE DELL'ITALCEMENTI MORTO
DI CANCRO NEL 1999.
Leggi a pagina……..
A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA DI ISOLA DELLE
FEMMINE
http://isoladellefemmineitalcementieambiente.blogspot.it/2015/01/blog-post_23.html
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